06 novembre 2016

Umbria e Toscana: consigli pratici

Come di consueto non possono mancare alcuni consigli utili sui mezzi di trasporto, sul cibo e sui pernottamenti.

Mezzi di trasporto
Per quanto riguarda gli spostamenti in questo breve tour abbiamo optato per l’automobile, in quanto permette una maggiore libertà di movimento e di orari: viaggiando di collina in collina, abbiamo spesso deciso sul momento in quale paese fermarci. Se per strada qualcosa ci incuriosiva abbiamo fatto tranquillamente una deviazione.
La viabilità è buona e grazie alla strada statale 3 bis Tiberina (SS 3 bis) e la strada statale 3 via Flaminia si usufruisce di una superstrada a quattro corsie gratis, che permette rapidi spostamenti. Mi raccomando fate attenzione ai numerosi rilevatori fissi di velocità!

Pernottamenti
Sul sito booking.com vi è un’ampia offerta di appartamenti, case rurali e b&b tra cui poter scegliere, adeguati a ogni esigenza e a ogni portafoglio.
Spello
Grazioso monolocale nel centro storico di Spello, ristrutturato egregiamente, con wifi gratuito. I proprietari sono molto gentili e disponibili, sono addirittura venuti a prenderci all’uscita della superstrada per guidarci fino al parcheggio più vicino, perché la viabilità era modificata a causa di lavori; non è possibile raggiungere l’appartamento direttamente in automobile poiché si trova in una via pedonale del centro storico.
Amelia
Monolocale in un casolare rustico, situato in aperta campagna in una frazione di Amelia. Il casolare è dotato di un’ampia zona esterna con piscina (augurandovi di potervela godere trovando temperature più consone al periodo!). Vi consigliamo di contattare i proprietari per farvi accompagnare perché bisogna svoltare in una strada sterrata non facilmente individuabile, noi abbiamo “vagabondato” un po’ mandando in confusione anche il navigatore!
L'esterno dell'agriturismo Canonici
Chiusi
B&b all’interno di un’antica villa immersa in un parco. È una location da sogno quasi da non crederci: un angolo di pace dalle cui stanze si ammira un incantevole panorama sulla campagna circostante, i proprietari sono gentilissimi e ci hanno coccolate con the e biscotti di benvenuto. La colazione è servita in un ampio dehor nel giardino, offre diverse torte e marmellate fatte in casa, the, caffè, latte, yogurt e qualunque cosa vi possa venire in mente. In caso di allergie e intolleranze la signora si farà in quattro per voi. Inoltre il proprietario è meglio di un ufficio turistico!
Villa Magda
Il buffet della colazione 
Mangiare e bere
L’Umbria offre diverse prelibatezze enogastronomiche che non ci siamo dimenticate di provare!
Cominciamo da vini, a Montefalco non potevamo non degustare i prodotti che portano il suo nome, e che sono realizzati solo qui: il Sagrantino di Montefalco, il Montefalco rosso e il Passito.
Per quanto riguarda il cibo l’Umbria offre un’ampia scelta tra affettati, primi e secondi. Molto gettonate sono la cacciagione e il tartufo. Noi siamo riuscite ad assaggiare vari affettati, carni stufate nel vino, la panzanella - pane raffermo ammorbidito servito con un’insalata di verdure - e i pici, pasta simile a spaghetti, ma più larga, che trattiene molto bene il sugo.
Spesso i piatti sono accompagnati da pane (quello locale senza sale) o dalla torta al testo, che ricorda una piadina, solo un po’ più spessa.
Nella nostra giornata toscana non ci siamo fatte mancare un pranzetto a base di carpaccio di chianina al pepe rosso.

Degustazioni di vino e olio
Carpaccio di chianina al pepe rosso

Carne stufata nel vino

Panzanella
Affettati misti 
Pici al ragù di carne
Ci fa piacere segnalarvi in particolare due locali che ci hanno colpite.
A Spello il Ristorante il Pinturicchio offre prelibate specialità locali, con un dehor sulla piazza centrale.
A Bevagna invece consigliamo di fare un salto alla Bottega di Assù, piccolo locale nel centro, dove fermarsi sia per assaporare ottimi piatti della tradizione locale, che per una piacevole pausa caffè. L'ambiente è piccolo ed accogliente, gestito da una signora che cucina, serve ai tavoli, chiacchiera coi clienti. Il locale è arredato con librerie dove troverete guide turistiche, libri e d'arte e fotografie.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio!





1 commento:

  1. Che fame fan venire queste ultime foto Betta!!
    Quanta voglia di vivere e scoprire i posti che ci hai raccontato con questi due bei post... Paesi e luoghi che fan parte del meraviglioso cuore del nostro Paese di cui tanto si parla in questi ultimi mesi...

    RispondiElimina